Referendum 22 e 23 marzo 2026 - Opzione degli elettori temporaneamente all’estero - Esercizio del voto per corrispondenza nella circoscrizione estero

Dettagli del documento

Referendum 22 e 23 marzo 2026 - Opzione degli elettori temporaneamente all’estero - Esercizio del voto per corrispondenza nella circoscrizione estero

Data:

mercoledì, 21 gennaio 2026

IMMAGINE

Descrizione

Descrizione

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 13 gennaio 2026 si voterà per il Referendum popolare confermativo (richiesta di approvazione di una legge di natura costituzionale destinata a modificare alcuni articoli della Costituzione) sul seguente quesito: “Approvate il testo della legge costituzionale concernente Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare approvato dal Parlamento e pubblicato nella G.U. n. 253 del 30 ottobre 2025?”.

Possono essere ammessi al voto anche i cittadini temporaneamente domiciliati all’estero per un periodo di almeno tre mesi per motivi di lavoro, studio o cure mediche. Per partecipare al voto per corrispondenza questi cittadini devono presentare apposita istanza al proprio Comune di residenza entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di svolgimento della consultazione elettorale in Italia.  Con le stesse modalità possono votare i familiari conviventi con i predetti connazionali.

L’opzione sottoscritta dall’elettore e corredata di copia di valido documento di identità, deve pervenire al Comune di iscrizione elettorale (e NON quindi agli uffici consolari) entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di svolgimento della consultazione elettorale in Italia. La richiesta è revocabile entro il medesimo termine, ovvero  entro il 18 febbraio 2026  ed è valida per un’unica consultazione.

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il mercoledì 28 gennaio 2026, 08:46

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri